top of page

PRESENTAZIONE DELL'ACCADEMIA DELLE ERBE

Martedì 27 settembre, alle 10.30, la libreria Cossavella di Ivrea, ospiterà la conferenza stampa di presentazione del convegno organizzato dal Club Amici Valchiusella, previsto a Traversella per l’8 ottobre e dedicato alla neonata Accademia delle Erbe.



La conferenza permetterà di presentare alla stampa l’importanza della costituzione del Comitato Scientifico e dell’Accademia oltre che di rendere noti i recenti successi del Club Amici Valchiusella nella promozione del territorio e dei suoi prodotti anche grazie alla fruttuosa sinergia instauratasi con Slow Food.

Mercoledì 21 Aprile il Club Amici Valchiusella è stata invitato dalla Città di Milano presso il Castello Sforzesco a far conoscere le erbe spontanee della Valchiusella nell'evento intitolato "Inerba". Il pomeriggio dedicato alle erbe spontanee della Valchiusella è stato inserito nell'ambito dei riconoscimenti al Maestro Gualtiero Marchesi. L'ascolto attento di 176 persone sedute ad ascoltare Laura Lancerotto nella presentazione delle peculiarità del territorio valchiusellese, Giuliana Telatin nella illustrazione delle erbe spontanee valligiane, Mariangela Susigan nella descrizione delle tecniche di cucina nell'utilizzo delle erbe spontanee, ha evidenziato ancora una volta il grande interesse per la ricerca di ben-essere e per la conoscenza dell'ambiente naturalistico e della tradizione ancora vissuta nel nostro territorio. il Maestro Gualtiero Marchesi, sorpreso dalla varietà e dalle proprietà delle nostre erbe spontanee, gustatone le diversità, ha promesso di essere in Valchiusella in questa stagione di erbe. La semplicità e la freschezza incantano sempre: con il racconto penetrano nell'immaginario e risvegliano la voglia di vero e di leggerezza.


Comments


bottom of page